Notizie
Avviso agli utenti
19.08.2014 00:00Inaugurazione del sito
27.07.2014 23:31FAQ: Notizie
le particolarità del Maine Coon, perchè sceglierlo???
CURIOSITA’
Il Maine Coon è per natura un affettuoso giocherellone. Se viene addestrato sin da cucciolo e gli insegnamenti gli vengono proposti sotto forma di gioco, non è raro vederlo riportare l’oggetto lanciato al padrone.
Il gioco è una delle sue attività preferite: mette in atto scene di caccia anche in salotto. Ama in maniera particolare l’acqua, per questo motivo meglio fornirsi di una ciotola alta e pesante onde evitare che la sparga ovunque.
Altra caratteristica di questa razza è la notevole adattabilità ai lunghi viaggi e ben sopporta tragitti in auto di non breve durata.
Come per i Siamesi, non è inconsueto vedere Maine Coon lasciarsi condurre al guinzaglio.
Ho dei bambini, ci convive bene??
Nonostante l’imponenza, è un animale docile. E’ molto legato al proprio padrone, ma si affeziona anche al resto della famiglia e ricambia con affetto chi lo tratta con gentilezza. Si trova a suo agio sia con persone anziane che in presenza di bambini.
La sua mole lo rende sicuro di sé con altri animali. Non ha però problemi a convivere né con i suoi simili (Maine Coon o altri gatti) né con un cane (Labrador o Golden Retriever su tutti), se abituato fin da cucciolo. È vivace, allegro e giocherellone. Si adatta alla casa senza difficoltà, ma ha bisogno di uno spazio abbastanza vasto per muoversi liberamente e giocare. Se non avete un giardino o un terrazzo, predisponete strutture alternative nelle quali possa sfogare la sua vivacità. Utili a tale scopo sono anche tiragraffi (se possibile alti), canne da pesca e topini per gatti, palline e tutti gli altri gadget pensati per il divertimento dei felini domestici.
Ama le coccole e non disdegna le cure settimanali per mantenere in ordine il pelo. Quando miagola, in genere, lo fa solo er ricevere attenzioni.